Descrizione
Per le consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, con il D.L. 19 marzo 2025 n. 27 “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2025”, è stato riconosciuto in via sperimentale l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori che sono temporaneamente domiciliati in un Comune di una Provincia diversa da quella di residenza per motivi di studio, lavoro o cure mediche.
Gli elettori temporaneamente domiciliati nel territorio del Comune di Pellezzano per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi (3) nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni elettorali referendarie e residenti in un Comune di una Provincia diversa da quella di Salerno, potranno richiedere l’ammissione al voto fuori sede.
La domanda dovrà essere indirizzata al Comune di Pellezzano entro domenica 4 maggio 2025 sottoscrivendo e compilando il modello allegato in tutte le sue parti, indicando in particolare l’indirizzo completo di residenza e di domicilio ed un recapito di posta elettronica.
Alla domanda dovranno essere allegati:
1. copia di un documento di identità in corso di validità
2. copia della tessere elettorale personale
3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro e cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune di una provincia diversa da quella di residenza.
La domanda può essere trasmessa all’ufficio elettorale del Comune di Pellezzano direttamente dall’interessato o suo delegato con le seguenti modalità:
• all’Ufficio Protocollo del Comune di Pellezzano a mano o tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno;
• via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.pellezzano.sa.it
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 14 maggio 2025. L’Ufficio elettorale del Pellezzano, acquisita dal Comune di residenza l’attestazione del godimento del diritto di elettorato attivo del richiedente, invierà all’elettore ammesso al voto fuori sede entro martedì 3 giugno 2025 l’attestazione di ammissione al voto contenente il numero e l’indirizzo della sezione presso cui esprimere il voto.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 12:09