Ufficio Servizi demografici

Ultima modifica 24 ottobre 2018

L’Ufficio Anagrafe, l’Ufficio di Stato Civile e l’Ufficio Elettorale, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Per accedere ai moduli dell'Ufficio Servizi Demografici, consultare la sezione Modulistica Ufficio Servizi Demografici in Servizi al Cittadino

Responsabile del Procedimento Anagrafe: Sig.ra Elvira Cataldo

Email: anagrafe2@comune.pellezzano.sa.it

Pec: anagrafe@pec.comune.pellezzano.sa.it