Servizio Civile Universale 2025

Pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Universale anno 2025 - domande entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025

Data :

7 gennaio 2025

Servizio Civile Universale 2025
Municipium

Descrizione

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale. Di seguito il link per accedere alla comunicazione ufficiale: 

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024

Il Comune di Pellezzano, in qualità di Ente di accoglienza e in collaborazione con gli Enti capofila Associazione Iride e Opportunity Aps, è presente con n. 4 progetti inseriti nei Programmi di intervento “Il ruolo attivo dei giovani” e “Giovani per la tutela della coesione sociale” per un totale di n. 20 volontari.

Requisiti di ammissione

Per partecipare alla selezione, è necessario possedere i seguenti requisiti, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40:

  1. Cittadinanza: italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia.
  2. Età: aver compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
  3. Assenza di condanne penali: non aver riportato condanna, anche non definitiva, a pene superiori a un anno per delitti non colposi o per specifici reati previsti dal bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• Appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia.

• Abbiano già prestato servizio civile universale o interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo specifiche eccezioni.

• Intrattengono rapporti di lavoro retribuiti con l’ente titolare del progetto o abbiano avuto tali rapporti nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del bando.

Per ulteriori dettagli, si raccomanda di consultare il testo completo del bando al link sopra indicato.

Presentazione delle domande: Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

Modalità di accesso: 1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): obbligatorio per i cittadini italiani 2. Credenziali specifiche: per i cittadini UE o extra UE regolarmente soggiornanti in Italia, da richiedere tramite la piattaforma DOL.

I documenti richiesti includono:

• Documento di identità valido

• Permesso di soggiorno (per i cittadini extra UE)

E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto e sede. In caso di errori, è consentito annullare la domanda e presentarne una nuova entro le ore 14.00 del giorno precedente alla scadenza.

Si consiglia di salvare e conservare la ricevuta di presentazione della domanda e il codice assegnato dal sistema DOL.

Procedure seletive

Le selezioni si svolgeranno secondo le seguenti fasi:

  1. Valutazione dei titoli e delle esperienze presentate nella domanda
  2. Colloquio orale e test a risposta multipla Gli avvisi di convocazione saranno pubblicati sul presente sito e avranno valore di notifica legale. I candidati che non si presenteranno al colloquio senza giustificato motivo saranno esclusi.

N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel bando. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale.

I progetti del Comune di Pellezzano per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione sono i seguenti:

  1. Giovani attivi – Settore (Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport) Area di intervento (Animazione culturale verso i giovani – Sportelli informa) n. 5 volontari;
  2. L’inclusione attiva dei borghi – Settore (Patrimonio storico, artistico e culturale) Area di intervento (Valorizzazione centri storici minori – Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali) n. 4 volontari;
  3. Giovani per la tutela dell'apprendimento - Settore (Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport) Area di intervento (Lotta all’evasione e all’abbandono scolastico e all’analfabetismo di ritorno – Attività di tutoraggio scolastico) n. 6 volontari;
  4. Giovani per la tutela dell'ambiente – Settore (Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana) Area di intervento (Riduzione degli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiuti) n. 5 volontari.

Si precisa che i posti per i giovani con minori opportunità economiche (GMO) sono riservati a tutti coloro che abbiano un ISEE in corso di validità uguale o inferiore ad € 15.000. In fase di selezione sarà richiesta autocertificazione attestante il requisito indicato.

Per ricevere ulteriori informazioni potrai contattare, esclusivamente tramite WhatsApp, il numero 3394486820 (dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30) o all’indirizzo mail associazioneiride14@libero.it

Municipium

Allegati

Progetto Giovani attivi
Progetto L'inclusione attiva dei borghi
Progetto Giovani per la tutela dell'ambiente
Progetto Giovani per la tutela dell'apprendimento

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 10:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot