Raccolta differenziata: raggiunto il 73,7% nel 2020
Raggiunto il 73,7% di raccolta differenziata a Pellezzano nell’anno 2020.
“Con impegno, efficienza e senso civico, CONTRIBUIAMO ANCORA ad aumentare il riciclo nel nostro territorio” - si legge nel manifesto promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, dott. Francesco Morra.
“Ringrazio - ha detto il Primo Cittadino - soprattutto i cittadini di Pellezzano, che in questi anni hanno mostrato un forte senso civico nel condurre, in modo corretto e scrupoloso, la raccolta differenziata, permettendo al nostro Ente di raggiungere lo scorso anno lo strepitoso risultato del 73,7% di differenziata. Un comportamento che denota un profondo rispetto per il nostro territorio e che premia la nostra popolazione per l’impegno sinora messo in atto”.
Un trend in continua crescita, frutto di un lavoro di sensibilizzazione che nel corso degli anni si è diffuso in modo sempre più crescente responsabilizzando ogni singolo cittadino ad effettuare una raccolta differenziata scrupolosa.
Sin dall’insediamento dell’Amministrazione Comunale si è lavorato per attuare un programma di riorganizzazione dell’intero servizio che, a fronte di un fisiologico calo nel 2019 dovuto al processo in atto, ha ben pagato nel 2020 con il risultato percentuale di raccolta differenziata più alto dal 2010, secondo i dati consultabili sul catasto rifiuti dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Si è provveduto a potenziare il sistema dei controlli, sia per quanto concerne i conferimenti, sia per quanto riguarda i fenomeni delle micro discariche, grazie all’introduzione dei kit di raccolta differenziata codificati, all’operato della Polizia Municipale, delle Guardie Ambientali e del sistema di videosorveglianza predisposto dall’Ente.
Al contempo, è stata imbastita una opportuna campagna di comunicazione e sensibilizzazione della Cittadinanza, sia tramite i canali di comunicazione dell’Ente, sia attraverso apposite iniziative nelle scuole, per la crescita delle nuove generazioni all’insegna di sani principi.
Così il Vice Sindaco delegato Michele Murino: “L’importante risulta raggiunto è merito di tutti i Cittadini che con dedizione rispettano le regole e l’ambiente, e che al contempo, con estremo spirito civico, ogni giorno sono pronti a segnalarci aspetti da migliorare e su cui lavorare. Questa è la testimonianza di come la Cittadinanza si senta parte attiva del nostro progetto. Pertanto, ci tengo a porgere loro i miei più sentiti ringraziamenti, e gli auspici che questo sia solo un punto di partenza”.
A breve inoltre, saranno annunciati nuovi strumenti finalizzati a sensibilizzare ulteriormente la Cittadinanza, mettendola nelle condizioni migliori per eseguire una corretta raccolta differenziata, e raggiungere così risultati ancor più soddisfacenti.
L’occasione è gradita per ringraziare per l’essenziale lavoro svolto il Responsabile del Settore Ambiente Geom. Giovanni Barbarulo, il Comando di Polizia Municipale, le Guardie Ambientali, gli operatori ed il management della Pellezzano Servizi, la Protezione Civile S.Maria delle Grazie per la coordinazione della distribuzione dei kit di raccolta differenziata, e tutti coloro che osservando le buone regole, hanno contribuito e contribuiranno al rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.
L’invito è a non abbassare l’attenzione e la scrupolosità nei conferimenti.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di continuare questo trend di crescita anche per i prossimi anni.