Salta al contenuto principale

Servizio Civile Ambientale - Bando di selezione volontari

Domande entro le ore 14:00 del 15 ottobre 2025

Data :

16 settembre 2025

Servizio Civile Ambientale - Bando di selezione volontari
Municipium

Descrizione

Il 04 settembre 2025 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile agricolo, di Servizio civile ambientale e autofinanziati.

Il Comune di Pellezzano, in qualità di Ente di accoglienza e in collaborazione con gli Enti capofila Associazione Iride e Opportunity Aps, è presente con n. 1 progetto afferente al programma di intervento di Servizio civile ambientale per un totale di n. 6 volontari.

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL al sito https://domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare l'istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Per accedere al sito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID di livello di sicurezza 2, oppure di quelle fornite dal Dipartimento per i cittadini di Paese appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione.

Il termine per partecipare è fissato alle ore 14:00 del 15 ottobre 2025 (salvo eventuali proroghe).

Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati:

1) Essere in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno;

2) Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

3) Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall'art. 2 del bando.

 
N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel bando. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale e di consultare l’ “Avviso”. Consulta la scheda sintetica del progetto per individuare il codice della sede e tutti gli altri allegati e presenta la domanda di partecipazione. 

Per ogni altra informazione aggiuntiva si consiglia di consultare:

la “Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on-line con la piattaforma DOL e il testo completo del Bando per la selezione operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile agricolo, di Servizio civile ambientale e autofinanziati, disponibili presso i siti: • www.politichegiovanili.gov.it (presso la sezione "volontari") • www.scelgoilserviziocivile.gov.it

È, inoltre, possibile rivolgersi ai contatti: • e-mail: bando.volontari.scu@opportunityaps.org; • cell.: 339 4486820 dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 15:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot