TARI - Normativa e modulistica
Ultima modifica 29 marzo 2023
La TARI è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.
Istituita dall’art. 1, comma 639, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, la TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.
Obbligo di dichiarazione.
Al fine di consentire la corretta emissione dei bollettini di pagamento, è necessario dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione della TARI e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni.
La dichiarazione di attivazione/variazione/cessazione dell’utenza deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile assoggettabile al tributo.
SI SEGNALA CHE LA TITOLARITÀ DI UN’UTENZA TARI NON SI TRASFERISCE AUTOMATICAMENTE (es. con il cambio di residenza/domicilio o con la cessazione dell’attività commerciale)
È SEMPRE NECESSARIO TRASMETTERE LA DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE DEL CONTRATTO A NOME DEL VECCHIO TITOLARE DELLA TASSA E LA DICHIARAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL CONTRATTO A NOME DEL NUOVO TITOLARE.
Regolamento TARI approvato con delibera C.C. del 2 marzo 2023
La carta della qualità del Servizio TARI del Comune di Pellezzano
Spazzamento giornaliero - Stradario
Modulistica:
Modello dichiarazione TARI - Utenza domestica
Modello dichiarazione TARI - Utenza domestica [Editabile]
Dichiarazione TARI - Utenze non domestiche
Dichiarazione TARI - Utenze non domestiche 2023 [Editabile]
Modello istanza rettifica-annullamento in autotutela
Modello istanza rettifica-annullamento in autotutela [Editabile]