La Carta della qualità
Ultima modifica 29 marzo 2023
Carta della qualità del servizio di gestione TARI del Comune di Pellezzano
Con la Carta della qualità del servizio di gestione TARI il Comune di Pellezzano sancisce il proprio impegno ad assicurare ai cittadini un determinato livello di qualità delle prestazioni erogate, in modo da garantire la chiarezza del rapporto e il miglioramento continuo del
servizio, sulla base di quanto definito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e dall’Ente d'ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani "ATO SALERNO".
La Carta definisce le modalità di accesso alle informazioni e ai servizi, le modalità di prevenzione del contenzioso e quelle per segnalare aree di miglioramento o disservizi, avendo chiaro cosa aspettarsi dal rapporto tra Comune e cittadini.
Misurare il livello di qualità erogata, confrontandola con i valori promessi, permetterà al Comune di stabilire le azioni per mantenere l’impegno assunto con i cittadini, per offrire un servizio che risponda adeguatamente alle esigenze e, nel contempo, garantisca una migliore economicità nella gestione delle risorse impiegate.
Con la Carta della qualità, dunque, il Comune sancisce il proprio impegno ad assicurare ai cittadini-utenti un determinato livello di qualità delle prestazioni erogate, in modo da garantire la chiarezza del rapporto e il miglioramento continuo del servizio.
La Carta è anche uno strumento di comunicazione, il cui fine è di implementare la qualità dei servizi pubblici erogati anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione degli utenti destinatari degli stessi, che da attori passivi dei servizi medesimi ne diventano parte attiva nelle forme e nei limiti previsti dalla normativa vigente e specificate dalla Carta stessa.
CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI DEL COMUNE DI PELLEZZANO