Regione Campania

AVVISO REGIONALE DI CRITICITÀ PER RISCHIO ONDATE DI CALORE IN CAMPANIA

Pubblicato il 30 luglio 2018 • Protezione Civile

L’AVVISO REGIONALE DI CRITICITÀ PER “ONDATA DI CALORE”, EMESSO DAL CENTRO FUNZIONALE MULTIRISCHI-AREA METEOROLOGICA, AI SENSI DELLA D.G.R. N. 870 DEL 08/07/2005, SULLA BASE DEI DATI DISPONIBILI, DALLE ORE 10:00 DI DOMANI, MARTEDÌ 31 LUGLIO 2018, E PER UNA DURATA DI CIRCA 48 ORE, POTRANNO VERIFICARSI CONDIZIONI DI CRITICITÀ PER RISCHIO ONDATE DI CALORE NEL TERRITORIO DEI COMUNI CLASSIFICATI A RISCHIO MODERATO ED ELEVATO, DI CUI ALL’ELENCO ALLEGATO ALLA D.G.R. 870 DEL 08/07/2005 PUBBLICATA SUL B.U.R.C.N.°37 DEL 01/08/2005.
PERTANTO, SUL TERRITORIO REGIONALE, SI PREVEDONO TEMPERATURE MASSIME CHE SARANNO SUPERIORI AI VALORI MEDI STAGIONALI DI 4-5 °C E ASSOCIATE AD UN TASSO DI UMIDITÀ CHE, NELLE ORE SERALI E NOTTURNE, SUPERERÀ IL 70-80%, SOPRATTUTTO NELLE ORE SERALI E NOTTURNE, E IN CONDIZIONI DI SCARSA VENTILAZIONE.
RITENUTO CHE TALI CONDIZIONI DETERMINANO UNA TEMPERATURA PERCEPITA SUPERIORE A QUELLA REALE E CHE POTREBBERO DARE ORIGINE A SITUAZIONI DI CRITICITÀ E POSSIBILI DISAGI FISICI, IN PARTICOLARE AGLI ANZIANI ED ALLE FASCE FRAGILI DELLA POPOLAZIONE, S’INVITANO GLI ENTI ED I SINDACI IN INDIRIZZO, AMBITO PROPRIE COMPETENZE, DI ATTUARE LE ATTIVITÀ DI SORVEGLIANZA, ASSISTENZA E SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE INDIVIDUATA A RISCHIO DAL MINISTERO DELLA SALUTE NEL “PIANO OPERATIVO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEGLI EFFETTI DI CALDO SULLA SALUTE” CONSULTABILE AL PRESENTE LINK