Avviso iscrizione albo dei presidenti di seggio
Pubblicato il 3 ottobre 2023 • Comune
Il Sindaco rende noto che entro il 31 ottobre 2023 è possibile presentare domanda per l'inserimento nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale.
Si precisa che per essere ammessi all’albo dei presidenti occorre possedere i seguenti requisiti:
- essere elettori nel Comune di Pellezzano;
- aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
- non avere più di 70 anni.
Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale (DPR 361/1957 art.38, DPR 570/1960 art. 23):
- i dipendenti del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Trasporti;
- appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
- i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
È possibile chiedere la cancellazione dall’albo.
Chi ha già ottenuto l’inserimento nell’albo non occorre che ripeta la domanda per gli anni successivi.