Si chiama “Mercato in cassetta” ed è l’iniziativa pensata dalla Comunità Slow Food della Valle dell’Irno, in provincia di Salerno, per consentire a tutti di rifornirsi dai produttori locali anche in queste settimane di crisi dettata dalla pandemia di Covid-19.
Non poter incontrare dal vivo i produttori del Mercato della Terra della Valle dell’Irno non significa però rinunciare a rifornirsi da loro. Da domenica 6 dicembre, e fino al 13 dicembre, è possibile prenotare una cassetta di generi alimentari che verrà consegnata a domicilio a partire dal successivo 18 dicembre. Per informazioni contattare Luciana Ponticelli al 329 4225514.
"Ancora una volta - ha sottolineato il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra - sento il dovere di complimentarmi con gli organizzatori di "Slow Food" per una iniziativa di tutto rispetto che permette di incentivare l'acquisto di prodotti tipici locali, aiutando anche i coltivatori diretti in un momento di grande difficoltà. Senza dimenticare, inoltre, lo scopo di una iniziativa che punta al mangiar sano e in modo equilibrato, che è sinonimo di buona salute".
Al Primo Cittadino fa eco l'Assessore alla Cultura, Andrea Marino: "voglio rivolgere un personale ringraziamento a Luciana Ponticelli e Gabriella Schettini infaticabili promotrici del mercato Slow food di Pellezzano. Una bella e importante iniziativa che ormai da più di un anno interessa la frazione di Coperchia. Purtroppo la pandemia rende difficile lo svolgimento del mercato in presenza, ma le organizzatrici sono riuscite a superare anche questo ostacolo e ci presentano il "Mercato in cassetta". Ottima idea per un regalo natalizio che consentirà anche di sostenere dei produttori agricoli in momento così difficile".
Il progetto del Mercato della terra della Valle dell’Irno è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle
Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese – Avviso n.1/2018 “Slow Food in azione: le comunità protagoniste del cambiamento”.