“E così ti assicuro di me. Lettere di guerra e d’innocenza”, le foto della presentazione

Pubblicato il 5 gennaio 2020 • Comune , Cultura

Ieri mattina nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario del Comune di Pellezzano, nel Teatro della Villa Comunale di Coperchia (Via Eroi di Nassirya), è stato presentato il volume “E così ti assicuro di me. Lettere di guerra e d’innocenza” (Ed. ARCI Postiglione, 2018), curato da Vincenzo Aversano, già Prof. Ordinario di Geografia all’Università di Salerno. 

“È stato un bel momento culturale - ha commentato il Sindaco di Pellezzano dott. Francesco Morra- un volume interessante che trascina il lettore in questa coinvolgente corrispondenza amorosa e dolorosa formata da 870 lettere risalente al periodo a cavallo della II Guerra Mondiale tra i genitori del prof. Aversano, che ringrazio per aver scelto di presentare il libro qui a Pellezzano”.

All’incontro hanno partecipato anche l’Ass. alla Cultura Andrea Marino, la dott.ssa M. Rosaria Meo (Presid. Comm. Pari Opportunità del comune) e il dott. Luigi Carrella (Presid. Pro loco Pellezzano). 

Gli aspetti religiosi e devozionali del libro sono stati esposti da Mons. Gerardo Pierro (Arciv. Salerno, Campagna Acerno) e da Don Biagio Napoletano (Delegato ad omnia dello stesso Arcivescovado), mentre la spiegazione dei valori etico-didattici (per l’Amore, la Famiglia, contro la Guerra e per la Pace Universale) sono stati affidati alla lettura diretta di alcune missive tra Emilio e Pina, da parte di studenti dell’Ist. Comprensivo di Pellezzano, coordinati da loro docenti e introdotti dalla Dirigente Prof.ssa Giovanna Nazzaro. 

Si ringrazia anche per l’intervento del Prof. Fabio Caffarena, storico moderno dell’Università di Genova e per la conduzione dell’evento da parte della Prof.ssa Silvia Siniscalchi, nota Geografa dell’Università di Salerno.

Foto di Donato Landi