Regione Campania

Raccolta differenziata: cosa si butta oggi?

Pubblicato il 8 gennaio 2019 • Ambiente

ZONA DOMESTICA 1 (Pellezzano Capoluogo, Coperchia, Capriglia)

  • Umido: Questa categoria comprende: scarti di cucina - avanzi di cibo - alimenti avariati - gusci d’uovo - scarti di verdura e frutta - fondi di caffè e filtri di the - escrementi, lettiere di piccoli animali domestici - pane vecchio - salviette di carta unte - ceneri spente di caminetti - piccole ossa e gusci di cozze. Conferire il rifiuto nel bidone verde all'interno di sacchi trasparenti biodegradabili o in mater-bi in prossimità della propria abitazione o comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario;

  • Carta e cartone: Si intendono come tali rifiuti: giornali, riviste, libri, quaderni - Fotocopie e fogli vari - Cartoni piegati - Imballaggi in cartone, scatole per alimenti, blister, contenitori in tetrapak, (Latte, succhi, ecc.) - imballaggi in cartone. Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo). Conferire il rifiuto utilzzando sacchi grigi trasparenti.

ZONA DOMESTICA 2 (Capezzano e Cologna):

  • Umido: Questa categoria comprende: scarti di cucina - avanzi di cibo - alimenti avariati - gusci d’uovo - scarti di verdura e frutta - fondi di caffè e filtri di the - escrementi, lettiere di piccoli animali domestici - pane vecchio - salviette di carta unte - ceneri spente di caminetti - piccole ossa e gusci di cozze. Conferire il rifiuto nel bidone verde all'interno di sacchi trasparenti biodegradabili o in mater-bi in prossimità della propria abitazione o comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario. 

 

Si ricorda che per smaltire i Rifiuti Ingombranti e le Ramaglie Domestiche, è possibile contattare la Pellezzano Servizi ai numeri 089566844 - 335227882 per prenotare il ritiro domiciliare gratuito, oppure è possibile conferirli autonomamente presso il Centro di Raccolta Comunale in Via delle Fratte Lago nei giorni Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 06:00 alle ore 12:00.

Inoltre, tutti i giorni è possibile conferire:

  • Pannolini e pannoloni: Cestinare in un sacco bianco con croce rossa;
  • Vetro: Depositare nelle apposite campane presenti sul territorio comunale;
  • Farmaci: Depositare negli appositi contenitori presenti sul territorio;
  • Pile: Depositare negli appositi contenitori presenti negli esercizi commerciali;
  • Oli da cucina esausti: Depositare direttamente c/o i vari Centri di Raccolta sul territorio: Centro di raccolta Comunale in via Delle Fratte Lago, Serra Wenner Via Filanda Capezzano, area verde Via Migliaccio Capriglia, area sala Parrocchiale Pellezzano, c/o sede Pellezzano Servizi Cologna,c/o ex mattatoio Coperchia, area Canonica Coperchia.

 

Scarica l’app #Municipium sul tuo smartphone iOS/Android, oppure visita il nuovo portale istituzionale www.comune.pellezzano.sa.it per consultare: