Regione Campania

Avviata procedura di gara per il nuovo impianto di illuminazione

Pubblicato il 30 maggio 2019 • Ambiente , Comune , Opere , Servizi

Si rende noto che è stato pubblicato sul portale istituzionale dell’Ente, il bando di gara relativo alla procedura aperta di Project Financing per “progettazione, ampliamento, efficientamento e gestione degli impianti di illuminazione Comunale, con la predisposizione ai servizi di Smart City”. 

“Con la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione” commenta il Sindaco Dott. Francesco Morra “si va a risolvere un’altra delle principali problematiche con cui i nostri Cittadini devono confrontarsi quotidianamente. Allo stato attuale infatti, gli impianti presenti non garantiscono un servizio efficiente, avendo una età media di 20 anni, e sono frequentemente soggetti a guasti. La tecnologia LED ci permetterà di abbattere drasticamente i consumi energetici ed i costi di manutenzione, garantendo al contempo, prestazioni più performanti. Ringrazio gli Uffici Comunali per l’importante lavoro svolto negli anni, e tutti i tecnici che garantiscono puntualmente ampia disponibilità”.

Il progetto, che l’Amministrazione Comunale ha portato avanti in continuità amministrativa, ha come obiettivo il miglioramento e l’efficientamento del servizio di illuminazione pubblica, grazie:
- alla sostituzione di tutte le lampade esistenti con lampade LED, le quali garantiscono ottimo indice cromatico, elevato risparmio energetico, miglioramento sicurezza stradale e personale, elevata durata di vita;
- Al telecontrollo e telegestione dell’impianto di illuminazione pubblica, con notevole agevolazione dei servizi di manutenzione, e conseguente diminuzione dei costi della stessa;
- Alla predisposizione ai servizi di Smart city;
- All’installazione di nuovi punti luce nelle aree scoperte;
- All’installazione di led luminosi sul territorio per la divulgazione di informazioni.

Tutte le caratteristiche del bando sono consultabili al link .