PARCHI E GIARDINI

Il verde urbano è un elemento di primaria importanza per la vivibilità di una città; la sua quantità e qualità infatti, sono indicatori fondamentali per misurare la qualità ambientale delle città. L'Amministrazione Comunale intende valorizzare il già cospicuo patrimonio esistente: mediante interventi di manutenzione periodica e attraverso la riqualificazione e la progettazione di nuove aree.

 

Villa Comunale di Coperchia Piazza Eroi di Nassyria


L'intervento ha radicalmente rinnovato una vasta zona: vialetti, arredi, giochi per i bambini, zone di sosta ed impianti d'illuminazione sono stati inseriti ex novo riqualificando completamente l'area e i quartieri circostanti.


Parco Filanda via Filanda Capezzano


Questo bellissimo parco è stato oggetto di un'ingente opera di ristrutturazione con un totale ridisegno e la realizzazione di nuove strutture (arredi, pavimentazioni e illuminazione) che ne hanno migliorato aspetto e funzionalità.


Villa Comunale di Capriglia via Monsignor Rosario Migliaccio

 
L'area sorge nelle immediate vicinanze della storica Villa Pastore. Con un intervento straordinario l'amministrazione comunale l' ha restituita ai cittadini con una veste completamente nuova: aiuole con arbusti fioriti e piante. All'interno appare come una piazzetta con fontana e panchine.

 

 Villa Comunale Cologna via Aldo Moro

 
Il parco si trova nella frazione di Cologna e rappresenta un importante punto di aggregazione, svago e ristoro, specialmente durante la stagione estiva. La fitta vegetazione arborea crea zone d'ombra particolarmente godibili in estate!

Parco del Municipio Pellezzano

Si trova proprio di fronte alla sede del Municipio. Rappresenta un luogo di aggregazione per eccellenza, dotato di spazi verdi, attrezzature per il gioco dei bambini e un chiosco per il ristoro. Con la sua forma simile a quella di un anfiteatro si presta anche come sede di spettacoli ed eventi musicali soprattutto nei mesi estivi. 

 

 

Il Parco Urbano dell'Irno

Una menzione a parte merita il Parco Urbano dell'Irno, prezioso polmone verde, situato  a ridosso del fiume Irno e compreso tra i territori di Baronissi e Pellezzano. Dista poco più di tre chilometri dalla città di Salerno. Le ampie distese di verde per i più piccoli lo rendono un'attrattiva soprattutto per le famiglie. Sono bene accetti gli appassionati della pesca sportiva. Il Parco Urbano dell'Irno è stato oggetto di molti interventi di bonifica e messa in sicurezza. Una vasta area verde con viali alberati, sentieri nel verde, percorsi naturalistici che costeggiano i meravigliosi laghetti offrono inoltre scorci molto romantici.

Accessi al Parco nel territorio comunale di Pellezzano:
  • Via Nofilo Cologna
  • Via della Quercia Capezzano
  • Via Delle Fratte Lago Coperchia


 In 12 anni, è pressoché triplicata la quota di verde fruibile: parchi, giardini e aree verdi. Questo risultato è maturato grazie a importanti progetti di sistemazione e riqualificazione realizzati con l'ex sindaco Eva Longo, oggi presidente del consiglio comunale. Negli ultimi dieci anni un grande impegno è stato rivolto allo sviluppo del verde pubblico urbano in termini ambientali-naturalistici e architettonico – paesistici.

Obiettivo non trascurabile per la  Giunta Citro sarà il miglioramento della sicurezza nelle aree verdi cittadine, compromessa in taluni casi da fruitori dei servizi e delle aree poco attenti alle regole ambientali. L'intento è quello di garantire tranquillità e serenità ai cittadini frequentatori dei parchi, grazie ad interventi di riqualificazione che migliorino in generale la qualità degli spazi, ma anche attraverso un maggiore controllo svolto dalla polizia locale e dalle forze dell'ordine.