Dimore Storiche

VILLA WENNER

Pellezzano offre al visitatore piacevoli sorprese. Lungo la strada che da Fratte porta a Capezzano, in via Sabato De Vita, vi è un'antica villa ottocentesca, Villa Wenner, di colore arancio-rosato, circondata da uno splendido parco; essa fu costruita nel 1862 da Federico Alberto Wenner, un industriale svizzero, fondatore insieme ad altri suoi connazionali delle industrie tessili MCM Manifatture Cotoniere Meridionali.

Poco distante dalla villa, in via Filanda, vi sono altre case degli svizzeri, meno imponenti ma molto aggraziate, di colore giallo-ocra, chiamate ancora oggi "Villini Svizzeri", edificati fra il 1840 e il 1847 su progetto dell'architetto Stefano Gasse, al servizio dei re Borboni di Napoli.

Stefano Gasse (morto nel 1840) è il celebre architetto neoclassico che a Napoli realizzò il Palazzo dei Ministeri borbonici (oggi Palazzo San Giacomo sede del Muncipio di Napoli), l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte e il disegno per l'ampliamento della Villa Reale (oggi Villa Comunale di Napoli).

La villa ha ottenuto nel 1984 il vincolo del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali.www.villawenner.it


 

VILLA PASTORE

 E' un complesso sito nella frazione Capriglia costituito da un edificio a corte e da un grande parco. Residenza signorile adibita, a partire dal XVIII secolo, a "Villa " estiva di proprietari terrieri residenti altrove (Napoli, Salerno ecc), Villa Pastore è certamente la più importante delle residenze di Capriglia. e' ubicata su un costone roccioso al di là di una profonda incisione del terreno dovuta alla presenza di un corso d'acqua. E' organizzata per settori, con la residenza signorile da una parte e quella per la servitù dall'altra. E' munita di un parco che rappresenta per la varietà delle essenze arboree un "unicum" per la Valle dell'Irno. Oggi la villa è residenza della comunità religiosa Suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucarestia. Essa può ospitare convegni, congressi, ritiri spirituali e incontri di preghiera per famiglie, gruppi o singoli.

Informazioni allo 089-568030.